Risotto autunnale
Quello che vi propongo oggi è un fantastico risotto facile e veloce, come sempre, che unisce la tradizione del risotto (tipica del nord italia) con due elementi tipici invece del centro italia.
Pochi e semplici ingredienti (per 4 persone)
- 300gr di riso (io utilizzo il carnaroli)
- Burro qb (da utilizzare in parte per il soffritto iniziale, in parte per la mantecatura finale)
- Brodo (vegetale o di carne a piacere...basta che sia fresco e fatto in casa!)
- Olio qb
- Funghi porcini (vanno bene due bei funghi porcini grossi)
- 200 gr di fontina
- 4 fette di salame ciauscolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 scalogno
- parmigiano qb (da utilizzare per la mantecatura)
- sale e pepe qb
L'idea di questo risotto è nata un sabato mattina d'autunno, nello specifico al mercato di Lambrate di Milano. In questo fantastico mercato i contadini portano sui banchi ogni sabato frutta e verdura fresca e di stagione. Il quella mattina d'autunno il pezzo forte dei contadini erano i funghi porcini...come lasciarli li sul banco del fruttivendolo???
Per cucinare questo risotto servono pochi semplici passi. Per prima cosa tritiamo finemente lo scalogno e lo facciamo soffriggere con un po d'olio e un pochino di burro. Successivamente sfumiamo con un po' di vino bianco e, una volta evaporato bene tutto l'alcol aggiungiamo il riso per farlo tostare.
Una volta tostato il riso per un paio di minuti, iniziamo ad aggiungere a poco a poco il brodo che aggiungeremo nuovamente nel momento in cui il riso lo avrà assorbito quasi completamente. Procediamo così per circa 10 minuti.
A parte facciamo un soffritto di aglio e olio a cui aggiungiamo i funghi porcini lavati, puliti e tagliati a pezzetti. Io li preferisco a pezzettini piuttosto piccoli ma chiaramente possono essere tagliati anche a pezzi più grandi. Facciamo cuocere i funghi con un coperchio fino a quando non si ammorbidiscono (circa 10 min).
Il mio consiglio è quello di portare avanti le due cotture, riso e funghi, contemporaneamente.
Cotti i funghi, aggiungerli al risotto ancora in cottura e far cuocere ancora per circa 4 minuti.
A questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo la fontina a dadini e burro e parmigiano per mantecare.
Il mio consiglio è quello di lasciare sciogliere tutto a fuoco spento e con un coperchio per circa 2 minuti e successivamente mescolare il tutto.
Per quanto riguarda il ciauscolo, si tratta di un salame tipico del centro italia (Marche) che ha una consistenza spalmabile ed un sapore unico. Al fine di inserirlo nel nostro piatto sarà necessario tagliare quattro fette (1 a persona) dello spessore di circa 1 cm e passarle in forno fino a quando il grasso si sarà sciolto e le fette saranno diventate croccanti. Una volta raffreddate, le fette potranno essere ridotte in "polvere" un po' grossolana.
A questo punto impiattiamo il risotto e lo spolveriamo con la polvere di ciauscolo.
Finiamo poi con una spolverata di pepe e, se gradito, un po' di timo.
E il piatto è pronto!