Pasta...Caprino e zucchine

27.02.2018

Un veloce e leggero piatto di pasta? Questa fa proprio al caso vostro!

In poche semplici mosse creerete un primo piatto da leccarsi i baffi. 

Ingredienti (per 4 persone)

- 2 zucchine 

- 150 gr di formaggio caprino

- 2 cucchiai di pesto di pistacchio

- Sale e pepe qb

- Spaghetti (400gr)

Questo piatto di paste è molto semplice ma ha un gusto molto particolare: il gusto acido ma delicato del caprino infatti si fonde con la nota dolce delle zucchine ed il sapore unico del pistacchio. 

Per prima cosa far bollire l'acqua ed una volta portata ad ebollizione iniziare la cottura della pasta. Io di solito utilizzo spaghetti piuttosto spessi, alcune marche li producono anche quadrati. Una valida alternativa alla pasta secca sono gli spaghetti alla chitarra freschi. La pasta dovrà cuocere circa 2/3 minuti in meno rispetto a quanto previsto dalla confezione. Finiremo infatti la cottura in padella con il suo sughetto ed un po' d'acqua di cottura. 

Per il condimento pochi semplici passaggi. Si parte tagliando a rondelle le zucchine in maniera piuttosto sottile. Le facciamo andare in padella con olio ed uno spicchio d'aglio in camicia. Il segreto di questa pasta è la cottura delle zucchine... Se tagliate sottilmente infatti queste cuociono subito e non necessitano di ulteriori liquidi. Il trucco sta nel mescolare continuamente in modo tale che si formi una crosticina deliziosa ma nello stesso tempo che non si brucino. 

A parte lavoriamo il caprino con un goccio di latte, un pizzico di sale, i due cucchiai di pesto di pistacchio ed un po' d'acqua di cottura della pasta. Lo si lavora bene fino a farlo diventare cremoso. 

Si scola quindi la pasta e si versa nella padella insieme alle zucchine, alla crema preparata con il caprino ed il pistacchio e un po' d'acqua di cottura e si fa saltare per qualche minuto.

Una spolverata di parmigiano, una grattata di pepe e...il gioco è fatto!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia