Vellutate che passione... una bella idea per l'antipasto!

21.02.2018

Passando agli antipasti... questa è una ricetta (anzi due) che mi sta molto a cuore poichè ha segnato una serata molto importante della mia vita... poche semplici mosse e preparerete anche voi un antipasto un po' gourmet! Il tema di questa ricetta sono le vellutate...io le amo non solo in inverno, quando fungono da naturale riscaldamento alle fredde serate milanesi, sia in estate, se create con fresche verdure di stagione. Quelle che vi propongo in questo articolo solo due, una vellutata di zucca ed una vellutata di piselli. Ecco a voi ingredienti e preparazioni:

Per 4 persone:

200 gr piselli (io utilizzo quelli surgelati, buoni 4 stagioni su 4)

200 gr zucca rossa

50 gr burro

Farina qb

1 spicchio d'aglio 

1 scalogno

Latte qb

Sale, pepe, noce moscata qb

Gamberoni Rossi (1 o 2 per ciascuna porzione di vellutata)

Pancetta tesa 

Preparazione: 

Per le creme: 

Per la crema di piselli tritare lo scalogno e fare un soffritto con dell'olio EVO (io ovviamente uso il nostro meraviglioso olio siciliano). Quando lo scalogno ha raggiunto una certa doratura aggiungere i piselli e un po' d'acqua per facilitare la cottura. Lasciare cuocere per circa 15 min. Per la crema di zucca faccio prima un soffritto d'aglio e poi gli aggiungo la zucca a cubetti e anche in questo caso un goccio d'acqua per ammorbidire. La zucca cuoce in poco tempo, 10 minuti sono sufficienti se i cubetti sono di media dimensione. Una volta cotte le verdure frullarle e passarle al colino per rendere la crema più liscia eliminando la parte fibrosa. A questo punto aggiusto di sale, pepe ed una spruzzata di noce moscata (che non guasta mai!). Successivamente preparo una leggere besciamelle che incorporo poi alle due creme. Per la besciamelle faccio prima il classico roux con burro e farina in un pentolino a fiamma bassa. Faccio tostare poi abbasso la fiamma ed inizio ad aggiungere il latte mescolando con una frusta. La consistenza deve essere molto liquida poichè mi serve solo per rendere un po' più cremose le mie vellutate. A questo punto incorporo la singola vellutata con la besciamelle (le proporzioni sono 4 parti di vellutata ed 1 di besciamelle), cercando di mantenere vivo il colore delle verdure. 

Per i gamberi:

La cottura dei gamberi è semplice e velocissima. Si parte pulendo il gambero privandolo di testa e carapace (che potremmo utilizzare per un brodo ... per esempio per un cous cous o per un risotto... ma questo in un'altra ricetta!). Utilizziamo quindi la coda che avvolgiamo in una fettina di pancetta tesa. Poniamo le code così composte su una placca da forno ed inforniamo per circa 10 min a 180°C. Il gambero deve rimanere morbido per cui se il forno è già molto caldo la cottura dovrà essere un po' più breve. 

Una volta pronti i gamberi si passa ad impiattare. Io in quella occasione ho utilizzato due "contenitori": un bicchierino da amaro ed un vasetto da marmellata. L'impiattamento è piuttosto semplice. Si riempiono i bicchierini e si inserisce poi il gambero (o i gamberi) nella posizione che più si preferisce...e il gioco è fatto!

Per avere un bel profumo si può aggiungere a piacere una spolverata di erbetta fresca...il timo per esempio!


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia